La settimana appena iniziata risulterà fondamentale per la Riforma delle Pensioni e per l’introduzione della Quota 100, il provvedimento voluto dal Governo per cancellare la Riforma Fornero, l’attuazione della Riforma fino ad oggi ha incontrato diverse problematiche in primis nei confronti dell’Europa che ha chiesto al nostro paese di modificare la Manovra per abbassare il deficit che il Governo aveva fissato al 2.4%.
Quota 100 Riforma Pensioni 2019, le ultime Novità dal Governo
La legge di Bilancio 2019 inizia proprio oggi, lunedi 10 Dicembre il suo iter legislativo al Senato, dopo che la settimana scorsa aveva ricevuto l’ok alla Camera, stando alle ultime notizie al Senato dovrebbero essere apportate delle correzioni importanti alla manovra compresa la Riforma delle Pensioni, modifiche che non sono state apportate in tempo alla Camera.
Entro il 19 Dicembre il Governo dovrà trovare la ricetta perché il rapporto deficit/Pil cali sotto il 2 per cento, ovvero tagliare 7-8 miliardi di spese fino ad ora comprese nel provvedimento.
Dall’Europa in questi ultimi giorni sono filtrate diverse aperture nei confronti del governo italiano offrendo ad esempio la possibilità di lavorare a sgravi fiscali ed ampliare la flat tax, la Riforma Fiscale che permetterà di pagare meno tassa inizialmente ad una parte delle Partite IVA.
Ma l’Europa spinge affinchè il Governo Italiano riveda il cuore della Manovra, cioè la Riforma delle Pensioni con la Quota 100 e il Reddito di Cittadinanza, Bruxelles ha chiarito nei suoi incontri formali e non con la politica romana che considera La legge Fornero una riforma cardine per il nostro Paese: una modifica strutturale rischia di far saltare il banco.
L’Europa sarebbe più propensa all’introduzione solo di una finestra per il 2019, rimandando al futuro la Riforma vera e propria delle Pensioni pensata dal Governo Lega-5 Stelle.