Qualche giorno fa in un’altro articolo abbiamo visto le dichiarazioni rilasciate dal ministro dell’istruzione Fedeli in merito alla conferma del Bonus Docenti anche per il prossimo anno scolastico, sul tema è intervenuto anche l’ANIEF pubblicando un proprio comunicato sul tema del Bonus Docenti.
All’interno del comunicato l’Anief esprime soddisfazione per la decisione da parte del governo di riconfermare il Bonus Docenti anche per il prossimo anno, al tempo stesso il sindacato esprire rammarico per aver escluso per l’ennesiva volta dal Bonus i Docenti Precari, quelli in aspettativa non retribuita e anche il personale Ata.
La decisione di escludere queste categorie dal Bonus secondo il sindacato, permette al governo di risparmiare circa 150 milioni di euro all’anno, inoltre in questo modo il governo tratta con disparità i lavoratori che appartengono al medesimo settore, cioè quella della scuola, se l’obiettivo del governo è quello di garantire la formazione dei docenti si deve dare la possibilità a tutti anche ai precari, perchè anche loro, nonostante precari sono comunque docenti e svolgono le stesse funzioni dei colleghi che hanno una cattedra.
Ricordiamo inoltre che il sindacato Anief su questo punto ha a suo tempo deciso di avviare un ricorso gratuito, perché tale esclusione non rispetta la direttiva UE 70/1999, introdotta in tutti i Paesi membri proprio per evitare diversità di trattamento tra i dipendenti.
Per avere maggiori informazioni, è possibile visitare le sedi provinciali. Per una consulenza su come generare ed utilizzare il buono si può chiamare lo 0917098311, lo 0917098357 oppure lo 091421496.