Tagli al personale e al sostegno? Bussetti: nessuna riduzione, d’ora in poi le supplenze individuate anno per anno, pare che siano in vista tagli del personale, tagli previsti dalla legge di bilancio 2019 per il personale della scuola. I dati parlano di tagli di personale soprattutto per il sostegno degli alunni disabili in quanto si tratta di tagli di 1,4 miliardi in meno nel 2020 e 3,9 in meno nel 2021.
Bussetti: nessun taglio al personale e al sostegno, supplenze individuate anno per anno
Il Ministro Bussetti attaccato dai docenti che vista la situazione si sentendosi a rischio licenziamento ha deciso di replicare affermando che i tagli saranno molti di meno e precisa che sulla scuola, in particolare sul sostegno, non ci sono e non ci saranno tagli.
In quanto alle tabelle pubblicate in queste ultima settimana occorre leggerle bene in quanto da esse emerge che da quest’anno le risorse per le supplenze del sostegno vengono individuate anno per anno e che con le prossime manovre saranno di volta in volta iscritte in bilancio, programmando la spesa sulle necessità previste.
Il Ministro Bussetti ci tiene a sottolineare anche che si continuerà a garantire il sostegno a chi ne ha bisogno e che non si procederà con tagli assurdi e che inoltre si batterà per i diritti dei disabili.
Altro annuncio del Ministro riguarda i posti messi a disposizione per la specializzazione per il sostegno in quanto saranno attivati 40.000 posti di specializzazione per offrire a sostegno delle famiglie con studenti con disabilità il maggior supporto rispettando il loro fabbisogno.
Il risparmio di spesa sarà concentrato sul personale destinato al sostegno agli allievi con disabilità:
- nel primo ciclo, si passa dai 3.489 milioni del 2019 ai 3.079 del 2020 e ai 2.457 del 2021;
- nel secondo ciclo dove la spesa prevista scenderà da 1.454 milioni del 2019, a 1.317 del 2020 e a 1.108 nel 2021.
Le tendenze degli ultimi anni, però, ci dicono però che la spesa aumenterà e i dati ci mostrano che nel 2018 si è registrato un aumento di 11mila alunni disabili “certificati” ma che i numeri sul personale docente riportano tali dati:
- le cattedre in organico ha raggiunto quota 822.723;
- 141.412 cattedre delle suddette sono di sostegno.