In aumento i maturandi che raggiungono come votazione 100 e lode, ma diminuisce il premio stanziato dal Ministero che per mancanza di fondi abbassa la soglia del premio a euro 300.
Il Ministero per premiare gli studenti migliori ha stanziato già da anni un premio economico per la “Valorizzazione delle eccellenze” ma dal 2007 il premio è sceso progressivamente da 1000 euro fino ai 300 euro.
La causa dell’abbassamento del bonus è solo dovuto al numero crescente degli studenti brillanti, tanto da decidere all’abbassamento della quota “pro capite” infatti secondo i dati degli Esami di Stato riportati dal Ministero 6.004 maturandi nell’anno 2018 hanno ricevuto il massimo dei voti.
Un decreto del Miur pubblicato lo scorso ottobre afferma che gli studenti delle Istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che hanno conseguito un punteggio di 100 negli esami di Stato dell’anno scolastico 2017/2018 con aggiunta della lode sono destinatari di un bonus di euro 300 ma c’è possibilità che il bonus potrebbe aumentare qualora si trovassero ulteriori risorse finanziarie.