In data 8 Febbraio 2019 è stato pubblicato il Decreto per l’attivazione dei Corsi di Specializzazione 2019 per i Docenti di Sostegno, che verranno affiancati agli alunni disabili, i Corsi per i Sostegno riguarderanno la scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, potranno prendere parte sia ai docenti precari sia a quelli già di ruolo, nell’articolo vediamo tutte le informazioni contenute nel decreto, requisiti, inter e modalità.
Docenti Sostegno 2019, ecco il Decreto per i Corsi di Specializzazione, tutte le info
L’attivazione dei corsi per la specializzazione dei docenti di sostegno è un provvedimento già annunciato nei mesi scorsi, si tratta di un decreto che vuole risolvere l’annosa questione dei docenti di sostegno che sono pochi rispetto alle reali esigenze delle scuole e delle famiglie, sono tantissimi gli alunni che ogni anno non ricevono le giuste ore di sostegno previste dalla legge proprio per la carenza di docenti specializzati nel sostegno.
Con la pubblicazione del decreto dell’8 Febbraio 2019 il Ministero dell’Istruzione ha dato il via all’attivazione dei corsi di specializzazione che saranno attivati presso le università, anche in convenzione tra loro, previa autorizzazione di posti e ripartizione di contingenti che lo stesso ministero dell’Istruzione disporrà con decreto successivo, dove inoltre saranno anche fissate le date uniche nazionali per i test preliminari di accesso.
Quindi nel decreto pubblicato non vi sono i numeri precisi dei posti messi a disposizione, che verranno definiti in un secondo momento, ciononostante in maniera ufficiosa i posti messi a disposizione dovrebbero essere circa 15 mila.
Per poter partecipare ci sarà una selezione sulla base dei requisiti previsti dal decreto appena pubblicato, vediamo quindi quali sono i requisiti previsti per l’accesso ai corsi di sostegno 2019:
Corsi Sostegno 2019, Requisiti scuola di infanzia e primaria
- laurea in Scienze della formazione primaria o
- diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o
- analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
Corsi Sostegno 2019, Requisiti scuola secondaria di primo e secondo grado
- il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado
- analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente
Si tratta di :
- abilitazione
- laurea + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
Ai requisiti che abbiamo appena visto vanno aggiunti la laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti,anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.
Per quanto riguarda i Docenti ITP (tecnico pratici) potranno accedere ai corsi di sostegno con il diploma.
Corsi Sostegno 2019 Il test d’accesso
Per poter accedere ai corsi di sostegno il decreto prevede anche un test d’accesso, si tratta di untest preliminare composto da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne individua una soltanto.
Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale O (zero) punti. Il test ha la durata di due ore.
Corsi Sostegno 2019 ammessi con riserva
Ricordiamo inoltre che ai corsi di sostegno 2019 saranno ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.
Costi a carico dei corsisti
I costi dei corsi messi a disposizioni dalle Università saranno a carico degli aspiranti docenti, non esiste un costo unitario ma dipende dalle singole università che potranno anche mettere in atto delle agevolazioni basate sul reddito, ma se ci si regola in base all’ultimo corso analogo, il costo oscilla tra i 2.500 e i 3.700 euro.
In alcuni casi sarà possibile anche pagare i due rate, dato che il corso dura circa 8 mesi, il costo completo sarà comunque indicato nei singoli bandi che le università pubblicheranno in questo modo tutti gli aspiranti potranno conoscere in anticipo i costi e l’iter procedurale.